Firebird Documentation IndexFirebird Commandline UtilitiesVari script Linux/Unix → Cambiare l'utente che esegue il Server
Firebird Home Firebird Home Indietro: Un aiuto per i MakefilesFirebird Documentation IndexRisali: Vari script Linux/UnixAvanti: Ripristinare root come utente che esegue il Server

Come cambiare l'utente che esegue il Server Firebird

Parametri di SSchangeRunUser.sh

Ci sono due versioni dello script changeRunUser.sh, quella con il prefisso 'SS' si deve utilizzare con l'installazione Super Server l'altra con il prefisso 'CS' è per l'installazione di un Classic Server. Scendiamo ora in dettaglio solo della versione per Super Server.

Nota

Lo script dovrebbe essere eseguito come root.

Lo script SSchangeRunUser.sh permette di cambiare il gruppo e l'utente utilizzato per l'esecuzione del Super Server. Per ora il gruppo e l'utente di default è firebird, comunque, nelle versioni precedenti il server Firebird veniva eseguito come utente root il quale non era una buona idea per questioni di sicurezza e permetteva di creare database in tutto il file system. Con il nuovo utente firebird, possono essere applicate all'utente restrizioni su dove i database possono essere creati.

Lo script cambia utente e gruppo in un buon numero di file presenti nella directory di installazione di Firebird, i file di log e anche lo script di startup /etc/rc.d.init.d/firebird il quale è usato per far partire e fermare il server Firebird.

Parametri di SSchangeRunUser.sh

Lo script utilizza la sintassi seguente:

SSchangeRunUser.sh <username> <groupname>

Lo script accetta due parametri alla linea di comando, entrambi i quali sono opzionali, ma ti verranno richiesti al promt se verranno omessi. Se si fornisce solo un parametro lo script suppone che sia lo username e quindi sarà richiesto di inserire al prompt il nome del gruppo.

  • username

    Questo parametro imposta il nome dell'utente con il quale si eseguirà il Super Server. L'argomento fornito è validato con i valori contenuti in /etc/passwd.

  • groupname

    Questo parametro imposta il nome del gruppo con il quale si eseguirà il Super Server. L'argomento fornito è validato con i valori contenuti in /etc/group.

L'esempio seguente mostra l'utilizzo dello script SSchangeRunUser.sh tper cambiare l'utente e il gruppo con firebird. L'utente firebird e il gruppo sono attualmente utilizzati come valori di default durante l'installazione e quindi non è necessario che voi li impostate con tali valori, a meno che non abbiate già cambiato tali valori con qualcosa d'altro precedentemente.

# cd /opt/firebird/bin
# ./SSchangeRunUser.sh firebird firebird
Updating /opt/firebird
Updating startup script
Completed
#
Indietro: Un aiuto per i MakefilesFirebird Documentation IndexRisali: Vari script Linux/UnixAvanti: Ripristinare root come utente che esegue il Server
Firebird Documentation IndexFirebird Commandline UtilitiesVari script Linux/Unix → Cambiare l'utente che esegue il Server