Firebird Documentation Index → Installare Firebird su Ubuntu Linux |
27 Aprile 2007 – Versione 1.1-it
Sommario
Questo articolo illustra il procedimento di installare e mettere in funzione Firebird sulla distribuzione Ubuntu di Linux. Allo stesso modo in cui sono impostate le distribuzioni di Debian GNU/Linux, installare il software con Ubuntu (o Kubuntu e le altre varianti) è immediato e Firebird non fa eccezione. Questa parte della guida è basata su Ubuntu 6.10 «Edgy Eft».
La versione di Firebird rilasciata nel "multiverso" di Ubuntu «Edgy Eft» è 1.5.3.4870-10 che purtroppo è stata etichettata "firebirdsql2" in modo abbastanza incongruente. Fin dall'inizio, Ubuntu ha seguito strettamente un ciclo di rilasci semestrale pertanto questo potrebbe cambiare dopo la release «Feisty Fawn» in Aprile 2007 (Ubuntu 7.04).
Con i privilegi di amministratore sul computer in cui si installa, lanciare il sequente comando:
# apt-get install firebird2-super-server
Il sistema di dipendenze di Apt automaticamente propone tutti i package richiesti per la completa installazione con il seguente messaggio:
The following extra packages will be installed: firebird2-common firebird2-server-common libfbclient1 Recommended packages: firebird2-server The following NEW packages will be installed firebird2-common firebird2-server-common firebird2-super-server libfbclient1 Need to get 2342kB of archives. After unpacking 5976kB of additional disk space will be used. Do you want to continue [Y/n]?
Si può ignorare il pacchetto virtuale «firebird2-server» che serve solo a selezionare il tipo di server, cioè a scegliere fra «Classic» e «Super».
I vari pacchetti vengono poi scaricati da Internet ed installati
sulla macchina di destinazione, viene creato un nuovo utente
«firebird
» per
eseguire il server, ed il server viene messo in funzione
immediatamente:
Setting up firebird2-super-server (1.5.3.4870-10) ... Created default security.fdb Starting Firebird server: server has been successfully started
A questo punto il sistema chiede una nuova password per l'utente
SYSDBA, notare l'errore della stringa del messaggio
(«Plase
» invece di
«Please
»):
Plase enter new password for SYSDBA user:
A questo punto si torna al prompt con questo letterale messaggio, ed è fatta!
GSEC> GSEC>
Un esperto di Unix che però non ha una approfondita conoscenza di Ubuntu, vorrebbe sapere dove mai sono stati messi i file di Firebird nell'albero gerarchico delle directory. Per vedere dove sono stati messi i file installati da Apt, basta inserire il comando:
# dpkg -L firebird2-super-server /. /usr /usr/lib /usr/lib/firebird2 /usr/lib/firebird2/bin /usr/lib/firebird2/bin/fb_lock_print /usr/lib/firebird2/bin/fbserver /usr/lib/firebird2/bin/fbguard /usr/lib/firebird2/bin/fbmgr.bin /usr/lib/firebird2/UDF /usr/lib/firebird2/UDF/fbudf.so /usr/bin /usr/bin/gsec /usr/bin/fbmgr /usr/share /usr/share/lintian /usr/share/lintian/overrides /usr/share/lintian/overrides/firebird2-super-server /usr/share/doc /usr/share/doc/firebird2-super-server /usr/share/doc/firebird2-super-server/README.Debian /usr/share/doc/firebird2-super-server/TODO.Debian /usr/share/doc/firebird2-super-server/copyright /usr/share/doc/firebird2-super-server/NEWS.Debian.gz /usr/share/doc/firebird2-super-server/changelog.gz /usr/share/doc/firebird2-super-server/changelog.Debian.gz /usr/share/man /usr/share/man/man1 /usr/share/man/man1/fbmgr.1.gz /usr/share/man/man1/gsec.1.gz /etc /etc/init.d /etc/init.d/firebird2 /usr/lib/firebird2/bin/fbmgr /usr/lib/firebird2/bin/gsec
Come detto, è stato creato un nuovo utente «firebird
» sul computer
d'installazione. Sempre con i diritti di amministratore, si imposta una
password per questo nuovo utente:
# passwd firebird Enter new UNIX password: Retype new UNIX password:
Adesso ci si può connettere come utente firebird con il comando su se necessario.
Cercare di fermare il server con il comando init.d
darà il messaggio di errore
seguente:
# /etc/init.d/firebird2 stop /etc/init.d/firebird2: 28: source: not found Stopping Firebird server: Your user name and password are not defined. Ask your database administrator to set up a Firebird login. can not attach to server
Lo stesso accade se si prova a far partire a mano il server. Questo resta da investigare meglio e da discutere con colore che hanno preparato il pacchetto Firebird per Debian ed Ubuntu per risolvere definitivamente il problema. Per fermare il server al momento si può utilizzare:
# su -c "fbmgr -shut -passwordSYSDBApassword
" firebird Password: server shutdown completed
In cui SYSDBApassword
è la password
dell'amministratore di firebird SYSDBA, immessa durante la fase di
installazione, e la the seconda password è quella dell'utente Firebird.
Per far ripartire il server:
# su -c "fbmgr -start" firebird
Avendo completato l'installazione, si può usare finalmente Firebird su Ubuntu Linux. Il pacchetto base non include i database di esempio, pertanto, volendo, si possono installare con:
# apt-get install firebird2-examples
Questi sono installati in /usr/share/doc/firebird2-examples/
. Già che
ci siamo, si può installare il pacchetto delle utilità:
# sudo apt-get install firebird2-utils-super
Questo dà, tra l'altro, uno shell interattivo, e strumenti per la
copia e di report. Ora si può verificare l'installazione di Firebird
connettendosi al database di esempio. Per prima cosa occorre scomprimere
il database «employee.fdb
»:
# gunzip # /usr/share/doc/firebird2-examples/examples/employee.fdb.gz
Poi si lancia la schell interattiva.
# isql-fb
Al prompt SQL> prompt, connect to the database with:
SQL> connect "employee.fdb" user 'SYSDBA' password 'SYSDBApassword
';
Se si ha un messaggio di errore del tipo «Esecuzione fallita. SQLCODE = -551 manca il permesso di accesso in lettura/scrittura al database /usr/share/doc/firebird2-examples/employee.fdb», o più probabilmente in inglese «Statement failed, SQLCODE = -551 no permission for read-write access to database /usr/share/doc/firebird2-examples/examples/employee.fdb», allora il processo del server non ha permessi per leggere o scrivere nel database.
Allora è necessario cambiare la proprietà del database all'utente
firebird
con il comando:
# chown firebird:firebird employee.fdb
Se alla fine si riesce a connettersi con successo al database, si avrà il messaggio:
Database: "employee.fdb", User: SYSDBA
Ora, sempre dal prompt SQL>
, si può vedere il
contenuto del database di test employee:
SQL> show tables; COUNTRY CUSTOMER DEPARTMENT EMPLOYEE EMPLOYEE_PROJECT JOB PHONE_LIST PROJECT PROJ_DEPT_BUDGET SALARY_HISTORY SALES
Se si è riusciti ad arrivare a questo, vuol dire che l'installazione di Firebird su Ubuntu ha avuto successo. Buon lavoro!
Firebird Documentation Index → Installare Firebird su Ubuntu Linux |